Non è giovedì ma io vi pubblico gli gnocchi che, in realtà, avrei dovuto pubblicare per l’appunto ieri. In questo periodo di quarantena non so più a cosa dedicarmi prima. Ho ripreso in mano uncinetto, ferri per maglia, cucino come sempre e forse un pò di più e non va tanto bene, considerando la mancanza di movimento ad occhio e croce sto andando oltre-lievitazione. Non soddisfatta ho pensato di fare cosa gradita a chi mi segue, sia sul blog che sulla pagina facebook , di realizzare i video delle mie ricette. Non vi dico che ho combinato! Ho smontato una casa per trovare una sistemazione adeguata che mi permettesse di riprendere la ricetta senza essere disturbata da figli, marito, telefono, cane etc. L’unico posto veramente isolato della casa è la lavanderia e lì mi sono trasferita. Ma non basta fare il video questo si deve pure pubblicare e facendo un montaggio decente e allora vai con applicazioni varie, tutorial su you tube e che dirvi, così mi passa la giornata. E comunque, ritornando agli gnocchi vi do qualche consiglio per la scelta delle patate adatte, che è fondamentale. Io uso o le vecchie che hanno la pasta bianca ed essendo per l’appunto vecchie contengono una minore quantità di acqua ma mi piacciono anche le patate, sempre a pasta bianca ma con la buccia esterna rossa. Oggi comunque nei supermercati trovate i sacchetti di patate, nel banco frutta e verdura, con l’indicazione dell’utilizzo più adatto.
Ricetta
1 kg di patate adatte per gnocchi
200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 uovo intero
noce moscata
sale
Per il condimento
salsa di pomodoro
pesto
Pulite bene le patate e nel frattempo mettete una pentola a bollire con acqua salata. Al momento del bollore tuffate le patate e portate a cottura. Saranno pronte quando proverete a infilzarle con uno spiedino e non trovate resistenza. Scolatele e fatele freddare un poco, giusto quel tanto per non scottarvi. Una volta pelate schiacciatele con un passapatate sopra il vostro piano di lavoro.
A questo punto fate una conca nel centro e inserite l’uovo sbattuto e anche la faina la fecola e la grattata di noce moscata. Il mio consiglio riguardo la farina è quello di tenerne da parte 20 g in modo da valutare, in un secondo momento se necessita o addirittura integrare altri 20 g oltre quelli messi da parte ma di non superare troppo la dose di 240 g di farina altrimenti verrebbero troppo gommosi. Senza impastare troppo una volta che avrete incorporato tutti gli ingredienti formate dei rotolini spessi circa un dito e mezzo. Date uno spolvero di farina e ricavate gli gnocchi da ogni singolo rotolino. Per la dimensione io consiglio circa 2cm ma potete anche decidere a vostro gusto. Passateli poi nel rigagnocchi oppure sui rebbi della forchetta.
Per il condimento ho optato per una semplice salsa di pomodoro alla quale ho aggiunto un cucchiaio di pesto.
Lascia un commento