Sono le 6 del mattino e sto già grondando di sudore. Amo l’estate ma questo caldo asfissiante mi sta distruggendo costringendomi, fra le altre cose, ad alzarmi ad orari impensabili pur di riuscire a scrivere e/o a cucinare qualcosa. E allora ho pensato:- e se mi prendessi una pausa anche dal blog?
Mai idea mi sembrò più azzeccata e, considerando che non riuscirei a mantenere ritmi costanti, a meno di qualche post per motivi di lavoro, stacco davvero e ci rivediamo a settembre!
Vi lascio con un’ultima ricetta, a base di melanzane, perché le ritengo le protagoniste indiscusse delle tavole estive e, in sintonia con un regime più dietetico, le propongo non fritte ma, rigorosamente, al forno!
A TUTTI QUANTI UNA BUONA ESTATE
Ingredienti per 8 hamburger
4 melanzane tipo lunghe (circa 800 g)
40 g di pangrattato
50 g di formaggio grattugiato (misto grana e caciocavallo)
50 di cubetti di speck
1 spicchio di aglio(facoltativo)
Per panare
3 cucchiai di pangrattato e 3 di sesamo non tostato
1 uovo
Sale e pepe
Olio di oliva q.b.
Per l’olio aromatico
30 g di foglie di rucola
100 ml di olio di oliva
Preparate l’olio il giorno prima del suo utilizzo in modo che i sapori e gli odori si compenetrino al meglio. Basta frullare la rucola e aggiungere l’olio previsto in maniera graduale. Conservatelo dentro un barattolo di vetro fino al momento di utilizzarlo. Si conserva anche per più giorni.
Adesso pensiamo alle melanzane. Tagliatele a metà, nel senso della lunghezza. Incidete la polpa in vari punti in modo tale che l’olio, il sale e l’aglio tritato (se lo utilizzate) riescano ad entrare anche all’interno. Mettetele al forno, già a 180° per 1 ora abbondante. Una volta tiepide (anche queste possono essere preparate il giorno prima), scavate, con un cucchiaio, la polpa e strizzatela con un telo di lino a maglie larghe. Otterrete circa 500 g di polpa che, una volta strizzata, diventerà 380 g.
Alla polpa aggiungete l’uovo, leggermente battuto, i formaggi, lo speck a piccolissimi cubetti e il pangrattato. Regolate di sale e pepe tenendo presente che il caciocavallo è abbastanza sapido.
Mettete in frigo per almeno due ore e poi formate dei medaglioni tipo hamburger che ripasserete in una panatura di pangrattato e semi di sesamo non tostati.
Questi hamburger andranno cotti al forno, su una teglia foderata di carta forno e oleata a 180° per 20/25 minuti avendo cura di rigirarli una volta.
Servirli accompagnandoli con un’insalatina di pomodorini pachino e con l’olio di rucola.
Fabi Fabipasticcio dice
Pur non potendo mangiare le melanzane, trovo questi hamburger favolosi e scommetto troppo buoni! Buona pausa e arrivederci a settembre.
PS il caldo è tremendo anche qui, purtroppo
Paola dice
Il caldo mette a dura prova tutti, purtroppo, anche fan sfegatate dell’estate come me 🙂 Lo sto combattendo a suon di insalatone fresche, ma ti dirò che l’idea di farmi questi hamburger mi stuzzica non poco 🙂 Buona estate a te e a presto 🙂