insalata di riso venere
Non sto a parlarvi delle proprietà del riso nero probabilmente ne ho parlato in abbondanza qui e forse anche in qualche altra ricette che prevede l’utilizzo di questo tipo di riso che, giusto per darvi qualche informazione non è solo straniero ma viene prodotto anche nella nostra penisola, nella pianura padana, a voler essere precisi. Adoro l’odore che si spande per casa al momento della sua cottura e mi piace per la sua versatilità; può essere infatti un primo come qui o anche un antipasto, come in questo caso.
Ingredienti per 4 persone
300 g di riso venere
250 g di gamberetti già sgusciati
150 g di pomodorini ciliegini (o datterini) freschi
1 manciata di pomodorini ciliegini essiccati
1 spicchio di aglio
1 limone
timo fresco
olio di oliva
sale
Mettere il riso nero a bollire in acqua fredda. Calcolare 35 minuti di cottura circa a partire dal momento in cui l’acqua bolle. Regolare di sale e scolare il riso. Condirlo con poco olio, succo e scorza di limone.
Tagliare i pomodorini a metà e saltarli velocemente in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio in camicia. Aggiungere il sale, il timo e i pomodorini secchi. Soltanto alla fine, dopo qualche minuto di cottura, aggiungere i gamberetti sgusciati. Mescolare rapidamente e spegnere la fiamma.
Mescolare il riso al condimento e servire tiepido o freddo, a vostra scelta!
Lascia un commento