E’ solo un’insalata di finocchi e mele ma mi fornisce l’occasione di raccomandarvi l’uso dei legumi. Non starò qui a predicare quanto sia importante per la nostra salute, quanto le innumerevoli proteine, fibre e sali minerali in essi contenuti ci aiuterebbero ad affrontare l’imminente calda stagione; non ve lo dico perché lo sapete già! Vi racconto invece come si fanno germogliare i legumi, in questo caso specifico, le lenticchie ma il procedimento, con tempi variabili in relazione alla grandezza dei legumi, è uguale. Io ho deciso di provare dopo che lei, mi ha regalato un sacchetto di germogli da provare a casa; che dire, con mia enorme sorpresa, sono piaciuti a tutti quindi provateci. In questo caso li ho accoppiati, molto semplicemente, con finocchi e mela croccante (pink lady) realizzando una fresca insalata con gli ultimi finocchi di stagione ma, so già per certo, che ne vedrete delle belle. Essendo una preparazione senza glutine la “regalo” agli amici del Gluten free travel and Living associazione della quale faccio parte perché, pur non essendo celiaca, ne apprezzo molto il lavoro di divulgazione, sostegno, studio e approfondimento non solo per coloro che sono affetti da tale patologia ma anche per chi, come me possiede amici celiaci e ricava spunti interessanti per organizzare cene senza rischi. Poi, se ne avete voglia, date un’occhiata al sito e vi renderete conto che cucinare senza glutine non vuol dire triste, insapore, anzi il fatto di non poter utilizzare un elemento base come il grano spinge la fantasia oltre i soliti confini. Nel mio sito troverete tante ricette senza glutine qui, ad esempio ma anche qui e qui e, scusate la modestia, non mi sembrano proprio tristi!
Ingredienti per 4 persone
1 grosso finocchio
2 pink lady (o mele verdi)
4 acciughe sottolio
2 manciate di germogli
succo e scorza di 1/2 limone
sale grosso al limone
olio di oliva
Per i germogli di lenticchie: Ci vogliono 4 giorni circa per ottenere i germogli, a germinazione avvenuta, potete conservarli in frigo per almeno una settimana; Preparateli quindi, in abbondanza. Mettete i legumi a bagno per una notte. L’indomani scolateli e poneteli in un contenitore coperto con una garza di lino in una stanza al buio. Almeno un paio di volte durante la giornata sciacquateli e rimetteteli al buio. L’obbiettivo è quello di mantenere sempre una certa umidità. continuate sino a vedere spuntare piccolissime foglioline come da foto; a quel punto potete utilizzarli.
Tagliate il finocchio più sottilmente possibile (anche con una mandolina) e anche le mele leggermente più grosse. Condite tutto insieme con olio e poco sale e servite cercando di alternare finocchi e mele, qualche pezzettino di acciuga e a sormontare il tutto i germogli. Se non avete il sale grosso al limone, abbondate con la scorza.
Questa ricetta per il Gluten Free (fri) day
cosebuonediale dice
Sono proprio contenta che ti siano piaciuti e che soprattutto siano stati apprezzati anche dal resto della famiglia. Bacini!!! =)