Ed è arrivato anche il 18° compleanno della mia piccolina. Mi accingo a scrivere questo post con un pizzico di emozione ma mi piace il fatto di potere condividere con voi questa immensa gioia. Chiara, così si chiama la mia “bambina”, è proprio la figlia che ogni madre dovrebbe avere; è terapeutica, dolce, sensibile e, per quanto a prima vista non sembri, anche forte. La sua capacità di reagire di fronte a certe “prove” che ha dovuto affrontare, dimostrano un carattere “speciale”. Amore mio, ti amo immensamente sin da quando, appena nata, hai aperto per la prima volta, i tuoi occhioni neri e spero e ti auguro che la tua vita possa essere come tu la desideri. Io ci sarò sempre e non ci sarà distanza che ci impedirà di stare sempre “accucciolati” come piace a te…..AUGURI, mia principessa!
Per la torta, ovviamente fatta sulla base di tassative indicazioni della festeggiata, ho scelto una base al cioccolato che ho trovato tra i miei appunti di ricette televisive e che, con molta probabilità, dovrebbe appartenere a Nigella o, al massimo, a Lorraine. La farcitura e’ una semplice chantilly mentre, alla base, ho inserito un cerchio di croccante, ricetta della mia amica Cinzietta.
Ingredienti per 2 basi al cioccolato, dm 36, da sezionare in due*
500 ml di olio di semi di arachidi
8 uova grosse (o 10 piccole)
500 g di farina 00
700 g di zucchero di canna
160 g di cacao amaro
500 ml di acqua
4 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiaini rasi di bicarbonato
2 bacca di vaniglia
2 pizzichi di sale
Farcitura
1 l di panna montata con 6 cucchiai di zucchero
500 ml di panna montata con 3 cucchiai di zucchero (per decorare)
Base croccante (ricetta di Cinzia)
250 g di cioccolato fondente
100 di granella di nocciola pralinata*
80 g di corn flakes
Granella di nocciola pralinata (ricetta Montersino)
125 g di nocciole senza pelle
60 g di zucchero semolato
20 ml di acqua
1) Cominciamo dalla base che, data la quantità, ho realizzato in due volte, dimezzando le dosi e che consiglio di preparare un giorno prima e conservare, coperta da pellicola, in frigo; ciò agevolerà il taglio nel caso in cui, come me, decideste di tagliare in due ogni singola base, per ottenere una torta 4 strati. Mettete l’acqua a scaldare al microonde o anche in un pentolino facendo attenzione, sopratutto nel secondo caso, a non farla bollire per evitare l’evaporazione. Aggiungete l’acqua calda al cacao setacciato mescolando, accuratamente, per evitare la formazione di grumi. Montate, nella planetaria con la frusta o in un mixer, uova e zucchero per qualche minuto. Inserite l’olio a filo. Se avete usato la planetaria, sostituite la frusta con la foglia piatta e cominciate ad inserire le polveri setacciate. Terminato con le polveri, aggiungete, sempre con la macchina in azione, la cioccolata oramai a temperatura ambiente. Spalmate un fiocchetto di burro sulla teglia e foderate la base con carta forno tagliata a misura. Anche nei bordi passate del burro e poi spolverateli con farina. Infornate a 180° per 40 minuti.
2) Preparate la granella di nocciole pralinata, mettendo a bollire acqua e zucchero. Nel frattempo riscaldate, al microonde le nocciole e, quando la temperatura dello sciroppo arriva a 119° (vi serve un termometro), gettatele nello sciroppo e mescolate. Dopo qualche minuto, lo sciroppo si addenserà attorno alle nocciole, “sabbiandole”. Continuate a mescolare fino a che questa sabbiatura si scioglierà assumendo colore (e odore) caramello. A questo punto sono pronte e vanno gettate su un piano foderato di carta forno. Aspettate che il croccante si raffreddi e pestatelo fino ad ottenere una granella. Io l’ho inserito in un sacchetto di plastica resistente (sempre quelli dell’ikea) e ho usato, per pestarle, un batticarne. Pesate la dose necessaria. Ne rimarrà un po’ che va sgranocchiato fra una preparazione e l’altra; non è obbligatorio ma consigliato!
3) La base croccante è molto semplice. Fondete il cioccolato e inserite granella e corn flakes. Prendete la teglia che avete usato per la base cioccolattosa, foderatela di carta forno. Togliete dal composto di cioccolato circa 5 cucchiaiate e spalmatele su un foglio di carta forno nel modo che più vi piace; serviranno per la decorazione finale. Il resto spalmatelo, in modo regolare sulla teglia e mettetela a solidificare in frigo.
4) Assemblate la torta spalmando un poco di panna sul vassoio prescelto prima di posizionare la base croccante. Procedete con uno strato generoso di panna e poi, alternandoli, base cioccolattosa e panna fino a completare gli strati. Mettete il tutto su una base girevole e spalmate i bordi e anche la parte superiore, in modo leggero, giusto per uniformare il tutto. Mettete in frigo per un’ora circa e ripetete l’operazione di lisciaggio. Per decorare i bordi ho usato dei biscotti tipo sigarette e nella parte alta ho inserito un disco di pasta di zucchero che mi è servito per posizionarvi le candeline tutte colorate. Fra il cerchio e la panna ho inserito pezzi di croccante e ho completato con ciuffetti di panna montata. Per tenere legati i biscottini tondi ho usato due nastri colorati uniti fra di loro in modo che il fiocco riportasse i due colori alternati.
P.S. Se siete curiosi di conoscere la preparazione dell’altra torta che si intravede nella foto in alto …… aspettate l’altro post.
Per vostra conoscenza, il tutto era circa 6 kg. di bontà!
Lascia un commento