Riporto e faccio mia una citazione della stessa autrice del libro da cui è tratta questa ricetta. Il libro è “Cuore di Sicilia” ricordi e ricette di Regaleali, e l’autrice, Anna Tasca Lanza, che ho avuto la fortuna di conoscere (e anche qualcosa di più). Lei dice – ” il latte fritto che prepara Mario è una delle cose che amo di più”, sono pienamente d’accordo con lei, il ricordo che ho di questa prelibatezza è sempre vivo nella mia mente. Ancora oggi, quando mi sento un po’ nostalgica, rifaccio, sempre con enorme piacere, il LATTE FRITTO.
Ingredienti
500 ml di latte intero
50 gr. di maizena
2 uova
4 tuorli
150 gr. di zucchero
la scorza di un limone
60 gr. di burro
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Per la frittura
olio di semi q.b.
2 uova con un cucchiaino d’acqua (io senza acqua)
farina q.b.
pangrattato q.b.
200 gr. di zucchero con un cucchiaino di cannella
Per quanto riguarda la preparazione, mi limito a fare una crema con lo stesso procedimento della pasticcera; metto il latte a scaldare, batto le uova con lo zucchero, aggiungo la maizena. Sulla mistura aggiungo, sempre mescolando, il latte, gli aromi e rimetto sul fuoco fino a completo addensamento. A cottura ultimata aggiungo il burro e tolgo la scorza di limone. Passo un velo di un burro in un piatto o in vassoio e verso la crema, lisciandola con una spatola, allo spessore di circa 1 cm.
Copro con pellicola fino a completo raffreddamento in frigo (2 ore circa). Trascorso questo tempo, con uno stampino immerso nell’acqua, ricavo delle formine che passerò prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Friggo con abbondante olio di semi fino a doratura. Metto a scolare il “latte” su carta assorbente prima di passarlo nello zucchero cannellato. Mangiateli caldi …. non ve ne pentirete!!!
“con questa ricetta partecipo al contest “The Foodbook – il libro è servito” di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotheca Culinaria“,
Mela dice
Potrebbe partecipare alla mia raccolta sulla Quaresima e cucina di magro… anche se è un dolce!
Non si vince niente, ma è per condividere qualcosa…
Se hai un pò di storia della ricetta… ti lascio il link. Un bacione!
http://melazenzero.blogspot.com/2012/02/raccolta-la-cucina-di-magro-i-piatti.html
Federica dice
è una vita che non lo mangio!!devo dirlo alla mami in casa è lei l’addetta a questa ricetta!!baci!
L'avvocato nel fornetto dice
Bene, lo conosci anche tu? Sono di quelle cose semplici ma che riscaldano il cuore!!
CosebuonediAle dice
Questa piacerebbe sicuramente a mio marito! Slurpissimo!!
L'avvocato nel fornetto dice
E allora accontentalo ……!!!!
Marjlou dice
Grazie per questa ricetta, ti ho appena inserita nell’elenco dei partecipanti, non mi resta che farti l’in bocca al lupo! 😀
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie … e crepi!!!