L’occasione per cimentarmi in una frolla gluten free mi è stata data dalla celiaca più simpatica, “alta”, sbadata, sognatrice, generosa, fornostar, grande scrittrice del web Stefania Oliveri la quale in occasione della presentazione del suo libro “Metti un celiaco a cena”, ha deciso, insieme al suo editore, Navarra, di devolvere il ricavato della vendita in occasione di una manifestazione tenutasi a Palermo, giorno 30 Novembre, alla “Samot onlus” e alla parrocchia di Usokami, per la costruzione di una scuola in Tanzania.
Il mio supporto e quello delle altre colleghe blogger si è concretizzato nella realizzazione di torte, gluten free, e oggetto di una gara (si fa per dire) che si è conclusa della vittoria di Stefania che, dall’alto della sua esperienza, ha realizzato una magnifica torta al cioccolato.
Cosa dire – peccato per il tempo- che, se fosse stato più benevolo, avrebbe certamente agevolato.
Ingredienti
200 g di farina di mandorle
100 g di farina di riso sottilissima
100 g di zucchero semolato
70 g di maizena
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di 1 limone
1 barattolo di marmellata ai frutti di bosco g.f.
1 vaschetta di lamponi
Impastare le farine precedentemente mescolate con lo zucchero e l’uovo. Aggiungere gli aromi e il pizzico di sale. Aggiungere, per compattare il tutto, qualche cucchiaio di acqua fredda. Mettere l’impasto (che risulta abbastanza morbido) in frigo per circa 4 ore o meglio ancora tutta una notte.
Tirato fuori dal frigo l’impasto sarà diventato ben sodo. Impastatelo qualche secondo, giusto il tempo di renderlo più malleabile e dopo avere spolverato il piano con la farina di riso, procedete alla stesura con il mattarello.
Imburrate una teglia adatta per crostate, quindi bassa, del dm 24/26 e spolveratela di farina di riso. Poggiatevi sopra la frolla stesa a circa 4/5 mm. Spalmatevi sopra la marmellata leggermente diluita con un poco di acqua e mettete in frigo. Con la rimanente pasta formate delle striscette dentellate e, se vi sembra troppo molle, mettetele in frigo a rassodare. Solo dopo che hanno ripreso consistenza posizionatele sulla crostata formando un reticolato.
Infornate a °C180 fino a colorazione (circa 25/30 minuti).
Con questa ricetta partecipo al 100% gluten free(fri)day
Michela dice
Grazie mille per questa torta e per aver partecipato al 100%GFFD!!!
Alla prossima settimana!!!!.
Sonia dice
torta bellissima! sei stata davvero brava! io la conosco con una ricetta diversa la Linzer, ma è bellissimo avere tante varianti …è come mangiare torte sempre diverse. Grazie per la bellissima partecipazione. Sonia
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie Sonia.