Oreo cheese cake
Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi! (Snoopy)
Più facile a dirsi che a farsi, aggiungo io. Spesso la volontà c’è quello che manca è il coraggio di cambiare e non tanto per la paura di affrontare qualcosa di nuovo quanto perchè a volte non si riesce ad essere egoisti e mollare tutto (e tutti) senza pensare alle conseguenze. Poi è chiaro che bisogna distinguere tra chi soffre e patisce una certa situazione da chi, più semplicemente, indossa un vestito troppo stretto. E mentre in quest’ultimo caso bisogna cercare di adattarsi il più possibile nel secondo caso è quasi un dovere morale verso se stessi aspirare al cambiamento.
E dopo questo attimo di riflessione di fine anno passiamo alla ricetta: la Oreo cheese cake.
Ingredienti (stampo 24)
Per la base
100 g di Oreo neri
20 g di granola con cioccolato
40/50 g di burro
1 pizzico di sale
Per la crema
600 g di ricotta
400 g di yogurt
200 g di zucchero
6 uova + 2 tuorli
1 lime
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Per la copertura
100 g di frutti di bosco surgelati
30 g di zucchero
2 fogli di gelatina
succo di 1/2 lime
Per la base: frullare i biscotti e aggiungere il sale, la granola e compattare il tutto con il burro fuso. Con questo composto foderare il fondo di una tortiera con il cerchio sganciabile. Pressate bene e tenete in frigo per circa 15 minuti. Accendete il forno a °C 170 e quando arriva a temperatura infornate la base per 10/12 minuti. Tirate fuori e raffreddate prima di inserire la crema. Questa operazione eviterà eventuali fuoriuscite di crema.
Per la crema: mescolate tutti gli ingredienti della ricetta con un frullatore partendo dalla ricotta e lo yogurt che avrete cura di mettere a scolare la notte precedente l’utilizzo. Poi aggiungete lo zucchero e uova e tuorli ad uno ad uno. Completate con l’estratto di vaniglia e la scorza del lime intero e il succo di 1/2. Travasate la crema sul fondo e infornate a °C 240 per 10 minuti poi abbassate a °C100 e proseguite la cottura per 1 ora e 10 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sganciare l’anello.
Mettete a scaldare i frutti di bosco con lo zucchero e il succo di mezzo lime. Frullate passate al setaccio e rimettete sul fuoco per far riprendere il bollore. Spegnete e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata in acqua. Appena diventa tiepida colarla sulla torta e mettere in frigo. Guarnire con alcuni Oreo.
Lascia un commento