Le origini di questa ricetta derivano da un battibecco con mia figlia la quale, guarda caso quando rimane sola a casa, pensa bene di mettermi in mezzo tutta la cucina perchè deve cucinare.
Lo scontro tra di noi, comunque, partiva dal fatto che, poichè nel mio blog non ci sono ricette semplici, che può fare chiunque, o ricette classiche che i ragazzi sopratutto, cercano sempre, aveva preso la ricetta da un altro blog, uno di quelli conosciuto ai più, quindi anche a mia figlia! Il risultato fu un disastro e non perchè non l’ha saputa realizzare ma, come poi ho potuto constatare, la ricetta non era ben bilanciata.
Insomma, un po’ perchè abbiamo rifatto insieme la ricetta per cercare di capire dove stava l’errore, un po’ per inaugurare una nuova categoria (ricette for dummies*) dove posterò tutte quelle ricette che, con l’approvazione di mia figlia che farà da tester, risulteranno di semplice realizzazione, è nata la ricetta!
Ingredienti
160 g di biscotti al cioccolato (oreo-ringo etc)
30 g di cocco rapè
120 g di nutella
150 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di rum
cocco rapè per decorare
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria
Frullare i biscotti con il cocco rapè e aggiungere la nutella e il rum. Fare rassodare in frigo per circa mezz’ora.
Formare delle palline, della grossezza di una noce, e inserirle nel ciocco fuso aiutandosi con due cucchiaini. Poggiare su un vassoio e rimettere in frigo per 30 minuti.
Staccare le palline, leggermente rassodate, e passarle nel cocco fino a foderarle completamente. Tenerle in frigo fino al momento del consumo.
* Ricette per principianti/inesperti
Lascia un commento