Pan d’arancia
Magari sarà sbagliato ma il frutto, non è femmina? Una cosa è certa io la torta non l’ho fatta con l’albero di aranciO ma con il suo frutto, l’aranciA che, per l’occasione, era pure biologica, profumata e tanto buona! Ve ne offro due versioni e specifico che la foto è relativa alla versione, tanto amata sul web, con l’arancia frullata per la quale consiglio un tipo di arance con la scorza sottile di modo che la parte bianca, solitamente amarognola, non sia troppo invadente. La prima è probabilmente quella che più si avvicina alla versione venduta nelle pasticcerie palermitane di un improponibile colore arancione. La mia non sarà dello stesso colore (il che è un vanto) ma non ha quel retrogusto “sintetico” che non amo particolarmente. Poi, per chi avesse dubbi e/o perplessità e avesse l’occasione di trovare la pasta di arancia (ingrediente necessario per la seconda versione) vi suggerisco di optare per la numero due, nella quale ho aggiunto la profumazione dello zenzero che con l’arancia ci sta da sballo. A voi la scelta!
Ingredienti stampo plum cake da 32/13
150 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
125 g di burro
200 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
2 arance biologiche (circa 200 g l’una)
20 ml di acqua
1 pizzico di sale
Per completare
gelatina di albicocche
zucchero a velo
succo di limone
Lavate le arance e tagliatene una a pezzi avendo cura di togliere tutte le ossa. Grattugiate l’altra e spremetene il succo. Inserite quella a pezzi nel frullatore fino a ridurla in crema aiutandovi con l’inserimento del succo dell’altra arancia. Ad operazione conclusa mettete da parte la crema e ripulite il frullatore con l’acqua della ricetta. Montate il burro con lo zucchero nella planetaria (o a mano) e poi alternate le uova, la farina e la crema di arancia. Terminate con il lievito e il pizzico di sale. Infornate a °C 175 per circa 40 minuti. Una volta freddo e sformato spennellate con la gelatina e decorate con la glassa fatta con lo zucchero e qualche goccia di limone.
Ingredienti 2° versione stesso stampo
250 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
100 ml di succo di arancia
230 g di zucchero di canna
100 ml di latte
100 ml di panna
80 g di burro
70 g di pasta di arancia
3 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di sale
Montate il burro con lo zucchero e la pasta di arancia poi alternate i liquidi, le uova e la farina. Infornate a °C 175 per 50 minuti. Potete completare come sopra oppure con semplice zucchero a velo
alessandra dice
Faccio la numero due, perché guarda caso, oltre alle arance bio, ho pure la pasta d’arancia e lo zenzero ^_^ Amo le tue ricette!
L'avvocato nel fornetto dice
E io amo te!