Sull’onda dell’ultimo MTC che ha visto “sfornare” centinaia di piadina con altrettanti ripieni e come da promessa fatta (col sangue) ai miei figli, oggi mi ripeto. E giusto per farli ancora più felici dentro la piadina ci metto il kebab. E’ chiaro che il kebab “fatto in casa” non potrà mai eguagliare, sopratutto in termini di cottura, quello infilzato allo spiedo ma, sicuramente, sappiamo per certo quello che mangiamo. Per le piadine: se avete voglia di farle in casa date un’occhiata qui, la ricetta che ho usato, quella di Tiziana non vi deluderà! Se invece non avete tempo o voglia di cimentarvi, acquistatele già pronte.
Ingredienti per farcire 4 piadine
1 petto di pollo (circa g 450)
1 confezione di yogurt greco (g 150)
1 cucchiaio di paprika forte
2 cucchiai di semi di cumino
sale q.b.
Per la salsina
1 confezione di yogurt greco (g 150)
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di olio di oliva
1 spicchio di aglio
foglie di menta fresca
sale
Per completare
1 mazzetto di rughetta fresca
olio
sale
Preparare una marinata con lo yogurt, la paprika, il sale e un cucchiaio dei semi previsti. Massaggiare con la marinata i due mezzi petti di pollo (sani), lavati e asciugati e metterli in una ciotola coperta con pellicola in frigo per almeno 4 ore. Trascorso il tempo necessario mettere su fuoco alto una padella antiaderente con un filo di olio e l’altro cucchiaio di semi. Appena i semi cominciano a sfrigolare, mettere i petti, con parte della marinata a rosolare da entrambi i lati. Dopo aver ottenuto una bella crosticina, abbassare la fiamma e coprire la padella. Continuare la cottura per circa 10 minuti. Spegnere il fuoco, attendere qualche minuto e scaloppare i petti ottenendo tanti piccoli pezzetti. Rimmeterli sul fuoco alto, regolare di sale facendo anche assorbire tutti i succhi rimasti nella padella.
Per la salsina basta aprire la confezione di yogurt e addizionarlo con gli altri ingredienti avendo cura di schiacciare l’aglio, con l’apposito attrezzo, dopo averlo privato dell’anima e tagliuzzare finemente la menta.
Condite la rughetta con olio e sale e riempite le vostre piadine.
Claudia Magistro dice
mai mangiato il kebab, lo so sono fuori dagli schemi, ma il tuo lo proverei :*
Cla
L'avvocato nel fornetto dice
Anche questo è un kebab fuori dagli schemi!