La prima volta che ho realizzato un profitterol è stato per i 19 anni del mio fidanzato, attuale marito, quindi, senza farmi i conti in tasca, “qualche” anno fa. Ricordo che allora era un dolce molto in voga, come l’attuale 7 veli, però io non lo amavo molto. Poi quel giorno, la rivelazione. Realizzo il dolce su richiesta del mio amore al quale, viceversa, piaceva molto, con una ricetta che ero riuscita ad “estorcere” (insieme ad altre) ad un grande chef che ho avuto la fortuna di guardare lavorare sin da piccola. Ragazzi, era una bontà :lol:, il bignè di una consistenza perfetta, la cioccolata densa al punto giusto e amara come piace a me, insomma, tutto l’insieme perfettamente riuscito. Da allora è uno dei miei cavalli di battaglia e, anche se un pò desueto, talvolta mi piace riproporlo. La condivido con voi, usandola proprio come prima ricetta del mio sito….col fidanzato mi è andata bene!
Ingredienti per 16/18 bignè
250 ml di acqua
75 gr di burro
150 gr di farina
1 pizzico di sale
4 uova
Ingredienti per la crema di cioccolata
500 ml di latte fresco intero
100 g di cacao amaro
120 g di zucchero
20 g di amido di grano.
500 ml di panna montata
granella di fave di cacao tostate per decorare
L’esecuzione della pasta choux la trovate qui . Per la crema, basta miscelare insieme le polveri e poi aggiungere, a poco a poco, il latte già caldo. Rimettete tutto sul fuoco basso fino a che non si addensa. A questo punto mettete un foglio di pellicola (possibilmente priva di pvc) sulla crema per evitare che si formi la “fastidiosa” crosticina . Una volta realizzata la pasta choux, metterla in una sac-a-poche con bocchetta liscia (o rigata se voleti bignè mossi) e sistemare dei mucchietti ben distanziati, su una teglia ricoperta di carta forno. Vanno infornati a 200°, forno statico, per il tempo necessario a dorarsi, dopo di che vanno estratti subito dal forno e messi in una gratella a freddarsi, altrimenti restano troppo umidi al loro interno.
Una volta raffreddati si farciscono con la panna montata, si tuffano nella cioccolata e si montano come meglio credete. Eccovi i miei
cinzietta dice
tanti tantissimi auguri e in bocca al lupissimo.
verrò a trovarti spesso!
cinzia
wp-admin dice
Grazie Cinzia, ti aspetto.
Cristina dice
Auguri per il neonato!!! E’ stata una gestazione lunga ma dolce …
Non potevi partire con ricetta migliore. Adesso finalmente sappiamo dove trovare le tue delizie. Sei stata determinata e sono certa che avrai tante soddisfazioni 🙂 Brava Fina!!!
wp-admin dice
Hai visto Cristina, finalmente ho partorito. Ci vediamo presto