Oggi non era previsto un aggiornamento del mio blog ma, la mia amica ” fornostar” Stefania Oliveri, mi ha informato dell’iniziativa, ideata con un altro gruppo di amiche “sglutinate”, il 100% Gluten Free(fri)day) una giornata, cioè, di sensibilizzazione al gluten-free. Lei, e le sue compagnie di viaggio da quando hanno scoperto di essere celiache non solo non si sono prostrate ma, addirittura hanno, chi per un verso, chi per un altro, cercato di informare, sensibilizzare i non-celiaci sulla possibilità di mettere in tavola pietanze che, a dispetto della mancanza di glutine, non sfigurano sulla tavola di nessuno….anzi! Mobilitano tutti noi, che orbitiamo attorno a tutto ciò che è commestibile, a contribuire a questa diffusione. In pratica ogni venerdì, giornata del Gluten free (fri)day), ci impegneremo a pubblicare una ricetta gustosa, accattivante, buona, ma sopratutto SENZA GLUTINE! Esterno i miei complimenti a Stefania e alle sue compagne di viaggio per questa meravigliosa iniziativa con l’augurio che, il nostro piccolo contributo, possa servire ad aumentare, sempre di più, la sensibilizzazione nei confronti della celiachia.
Ingredienti *
1 kg di patate
550 g di zucca
200 ml di latte
50 g di burro
50 g di grana grattugiato
50 g di prosciutto crudo
100 g di cheddar
noce moscata
foglie di menta
sale, pepe q.b.
Bollite le patate in acqua salata, pelatele e schiacciatele grossolanamente.
Cuocete la zucca a vapore e schiacciatela come le patate. Unite i due composti in una pentola e mettetela a cuocere a fuoco basso. Unite il latte, il burro, la noce moscata, la menta e il formaggio grattugiato. Regolate con sale e pepe. Mescolate quel tanto che basta ad amalgamare il tutto e spegnete il fuoco.
Imburrate una pirofila da forno e versate metà del purè e inserite il prosciutto tagliato spesso e a cubetti e metà del cheddar. Completate con il restante purè. Aggiungete il restante cheddar grattuggiato grossolanamente, qualche fiocchetto di burro e foglioline di menta.
Fate cuocere al forno già riscaldato a °C 180 per 20 minuti circa e poi 10 minuti con il grill.
* Per una maggiore attenzione consultate Qui
Simonetta dice
Questo é il classico piatto che piace anche ai bambini, grazie per aver partecipato al gluten free friday e con una ricetta veramente per tutti!
Un caro saluto, Simonetta
lagaiaceliaca dice
complimenti e grazie per aver partecipato!
questa ricetta non è solo 100% Gluten Free, ma di più: tutti gli ingredienti infatti sono privi di rischi di contaminazioni da glutine, il che significa che non ci si deve preoccupare di prontuario, marche, scritte “senza glutine” e quant’altro. il massimo per chi non è molto esperto di senza glutine e vuole preparare qualcosa per un amico celiaco.
grazie ancora e bravissima!
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie a voi per darci la possibilita’ di imparare a garantire la salute di tutti, celiaci in primis!