Riso nero con salmone e avocado
Ci prepariamo alla Santa Pasqua e mentre in tutti i blog, da giorni ormai, non si fa altro che pubblicare ricette “grasse” io, stranamente ma necessariamente fuori dal coro, pubblico una ricettina light. Adoro il riso nero e, a testimonianza di ciò, le innumerevoli ricette che contengono questo ingrediente; questa, ad esempio ma anche questa, giusto per ricordarvene alcune. Mi piace il gusto intenso ma ancora di più il profumo che si spande in tutta la casa mentre lo cucino; il profumatore ambienti che preferisco! L’accostamento è semplice ma riuscito la grassezza del salmone e anche dell’avocado sono stemperati dal succo di lime che riequilibra un po’ il tutto. Provare per credere.
Ingredienti per 4 persone
250 g di riso nero
100 g di salmone affumicato
1 avocado maturo
1 cipollotto fresco
1 lime
olio di oliva
sale
Mettere il riso a bollire in acqua fredda per circa. Controllare la cottura dopo 30/35 minuti dal momento che bolle. Mettere il sale e una volta cotto scolarlo e condirlo con poco olio e il succo di 1/2 lime.
Tagliare a cubetti piccoli l’avocado dopo averlo privato della pelle, condirlo con un po’ di sale e il succo del lime rimasto. Aggiungere il cipollotto tagliato molto finemente. Mescolare bene e completare con pezzetti di salmone affumicato.
Aggiungere il condimento al riso, mescolare bene e servirlo completando il piatto con pezzetti di avocado e straccetti di salmone.
Lascia un commento