Riso nero con zucca arrosto
Quanto è duro il lavoro di una blogger! Per decidere (e fare) il piatto da postare deve, fra le altre cose, innanzitutto pensare all’armonia dei sapori e capire se gli elementi della ricetta stanno bene insieme non solo come sapori ma anche come colori; la foto deve anche essere bella! Inoltre, a meno che non si è forniti di un set luci da sballo, bisogna guardare anche le previsioni del tempo in quanto se domani ci sarà un temporale non si può certo pensare di fare una bella foto. Questi e tanti altri che magari vi racconterò in un altro momento, sono solo alcuni dei “problemi” che non ci permettono di essere costantemente presenti e “pubblicanti” e, tranne quei blog che alle spalle hanno una vera e propria redazione, vi garantisco che già pubblicare due volte a settimana è dura! Comunque tutto questo anche per raccontarvi che, nella ricetta di oggi mi sembra di aver trovato tutto: colore, sapore, fantasia e, ma qui non sono maestra, mi sembra anche una bella foto!
Ingredienti per 4 persone
200 g di riso venere
200 g di zucca
1 cipolla
semi di girasole
1 cucchiaio colmo di zucchero
3 cucchiai di aceto di vino bianco
olio
sale
Tagliate la zucca a fette e poi a cubetti. Mettete i cubetti al forno a 200° dopo averli conditi con sale e olio. Ci vorranno circa 15/20 minuti. Teneteli da parte.
Nel frattempo mettete il riso a cuocere in acqua fredda e considerate 35/40 minuti di cottura circa dal momento che comincia a bollire. Prima di spegnere regolate di sale. Scolatelo e conditelo con la zucca cotta.
Tagliate la cipolla e portatela a cottura con qualche cucchiaio di olio, poca acqua e un pizzico di sale. Quando è bella morbida aggiungete lo zucchero, mescolate qualche minuto e poi sfumate con l’aceto.
Sistemate il riso nei piatti (o ciotoline) e servitelo con un cucchiaino di cipolla caramellata e i semi di girasole.
E’ un piatto da servire sia caldo che freddo.
Lascia un commento