E dopo il profitterol si rientra nei ranghi ovvero – ATTENZIONE ALLA LINEA-
Vero è che il controllo dal dietologo è appena passato ma è anche vero che il traguardo non è troppo lontano (ancora 5/6 kili) e non voglio rischiare di prolungarlo oltre misura! A riportarmi sulla retta via ci pensano anche gli amici del venerdì, quelli del Gluten free travel and living e per la raccolta di Stefania (Cardamomo & co.). Per loro ma sopratutto per me che oggi avrei dovuto mangiare 200 g di pesce e un piatto di verdura cotta, ho partorito questo sformatino con la raccomandazione, per chi a dieta non è, di abbondare leggermente nella quantità di olio.
Ingredienti per 2 persone (5 sformati)
400 g di polpa di pesce (io merluzzo)
4 zucchine genovesi
2 cipollotti freschi
un cucchiaino di zenzero grattugiato
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di menta fresca
2 pomodori maturi
1 cucchiaino di aceto balsamico
1 limone biologico
2 cucchiai di olio
Cuocere la polpa di pesce a vapore.
Grigliate le zucchine tagliate a fettine sottili e conditele con una vinaigrette di un cucchiaio di olio, succo di limone, menta fresca e sale.
In una padella stufare i cipollotti freschi con un cucchiaio di olio (2 per chi non è a dieta), lo zenzero il sale e 1/2 bicchiere di acqua. A fine cottura aggiungere al pesce i cipollotti, la menta tritata, la scorza del limone e amalgamare il tutto schiacciando il pesce con una forchetta.
Sbollentare i pomodori per togliere la pelle e tagliarli a metà per privarli dei semi. Nella stessa padella dei cipollotti aggiungere un cucchiaio di olio (sempre due per gli altri) con lo spicchio di aglio e, appena imbiondito, togliere l’aglio e aggiungere il pomodoro. Regolate di sale aggiungete l’aceto e dopo qualche minuto di cottura giusto per farlo restringere un poco, spegnete e frullatelo.
Spennellate di olio 5 pirottini (del tipo argentato) e foderateli con le fettine di zucchine avendo cura di lasciare fuoriuscire una parte della fetta. Riempite con la polpa di pesce e richiudete con le stesse fette.
A questo punto infornateli per circa 10 minuti a °C 180. Una volta scaldati sformateli su un piatto di portata e completate con un cucchiaio di sugo di pomodoro e qualche fogliolina di menta.
Per il Gluten free travel and Living
E per la raccolta Happy Calowries di Stefania
Spuntine dice
Questo ce lo segniamo! 😉
cosebuonediale dice
Meno male….. ero già intenzionata a bacchettarti per la ricetta dei profiteroles. Grande cattiveria postare certe ricette in periodo di dieta. Questa invece mi ispira un sacchissimo!! Grazie!! <3
Forno Star dice
Tesoroooooooooo, sììììììììì, mi piace assai!!! Meno male che ci sei tu a portarmi nei ranghi!!! Questa è davvero gustosa, ma non poche calorie (l’olio fa bene, si sa 😉 ) quindi me li faccio di sicuro!!!
P.s. Anche a guardarle fanno salivare e non pensare alla dieta! Voglio venire a fare la dieta a casa tua!
L'avvocato nel fornetto dice
Vediamo se concorda anche il dott.!