Stinco di maiale al forno
Per quanto possa essere buono lo stinco di maiale, sic et simpliciter, non sarà mai bello da fotografare. Forse, proprio partendo da questa premessa, non ho mai pubblicato una ricetta che avesse lo stinco come protagonista. E allora ho pensato di destrutturarlo cercando, nei limiti delle mie possibilità, di creare un piatto “figo” con pochi ingredienti: un coppapasta e un pò di fantasia!
Ingredienti per 2 persone
1 stinco di maiale
50 g di burro
rosmarino
sale e pepe
1 bicchiere di vino bianco
2 grosse patate
2 rape rosse
1 cucchiaino di semi di anice
1 tazzina di aceto
Stinco di maiale
Per lo stinco: salare per bene lo stinco, aggiungere il pepe e fiocchetti di burro. Cuocere a 220° fino a creare una crosticina su tutto lo stinco. Sfumare con il vino e coprire con carta stagnola. Abbassare la fiamma a 160°, aggiungere aghi di rosmarino e portare a cottura (circa 2 ore). Nell’ultima mezz’ora aggiungere le patate precedentemente tagliate e sbollentate.
Per le rape: Pelarle e cuocerle in acqua salata e con l’aggiunta dell’aceto. Scolarle, tagliarle a piccoli cubetti e rosolarle in padella con un filo di olio e i semi di anice. Aggiungere sale e pepe secondo il vostro gusto.
Per la composizione del piatto: Utilizzando un coppapasta create una base con le patate. Aggiungete pezzettoni di stinco disossato e irrorate con il sughetto rimasto dalla cottura. Sfilate il coppapasta e completate con cubetti di rape.
Lascia un commento