Strudel classico
Delle mie (poche) vacanze sulla neve ho solo un ricordo bello, lo strudel di mele. Ma già ve ne ho parlato qui! Oggi mi limito a spronarvi a provarlo e a non lasciarvi spaventare dalla stesura dell’impasto che, in fin dei conti, è molto malleabile e non ostile al mattarello. Provateci magari con una dose di mele inferiore così da non avere una “bestia” da domare. Se ci provate fatemi sapere.
Ingredienti per la pasta strudel
125 g di farina 00
75 ml di acqua
10 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
per il ripieno
700 g di mele (renette/golden/fuji)
2 cucchiai di zucchero di canna
20 g di pinoli (o noci/mandorle/pistacchi)
30 g di uvetta
30 g di burro
60 g di pangrattato
scorza e succo di limone
1 cucchiaio di cannella in polvere o a pezzi
1 pizzico di sale
latte o uovo per spennellare
Per la pasta strudel (o pasta matta) aggiungere alla farina l’acqua mescolata con l’olio fino a completo assorbimento. Aggiungere il sale e lavorare fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. Coprire e lasciare riposare il tempo di preparare il ripieno.
Pelare le mele e tagliarle a fettine piccole e farle macerare con lo zucchero, la cannella, il succo e la scorza di un limone. Lavare l’uvetta dopo averla tenuta poco tempo in ammollo e scolarla bene. Tagliare le noci grossolanamente. Fondere il burro in una padella e aggiungere il pangrattato che farete tostare qualche minuto. Aggiungere un pizzico di sale.
Stendere con il mattarello la pasta strudel su un canovaccio abbondantemente infarinato. Deve essere molto sottile. Spolverate con il pangrattato e sopra di questo sistemate tutti gli altri elementi del ripieno. Il pangrattato servirà ad assorbire il liquido che, inevitabilmente, si formerà in cottura. Richiudete il ripieno all’interno della pasta partendo dapprima dai lati più corti e poi dai lati lunghi. Cominciate ad arrotolare lo strudel aiutandovi con la tovaglia. Rifilate l’eventuale pasta in eccesso e trasferite il rotolo ribaltandolo nella leccarda del forno in modo che la parte di chiusura si trovi sotto. Cercate di dare una forma più “composta” possibile e spennellate con latte. Infornate a 180°, forno statico, per circa 25/30 minuti. Rimane chiaro, leggermente dorato. Servitelo spolverato abbondantemente di zucchero a velo, tiepido e accompagnato con una salsa inglese o panna acida.
Lascia un commento