Strudel di pasta frolla
A me lo strudel piace con la frolla! E lui è uno dei ricordi più piacevoli delle mie vacanze in montagna. La neve mi stressava, odiavo il freddo e gli sci, oltre a non aver mai imparato a domarli, mi facevano paura. Eppure uscita indenne dallo stress da montagna, con tutto ciò che lo comprende, davanti ad una fetta di strudel e un vin brulè fumante e odoroso di cannella dimenticavo persino il più burbero maestro da sci. A sciare (per chi lo sa fare) si andava in Trentino, dove a detta dei miei amici, abili sciatori, ci sono le piste più divertenti; cosa ci sia di divertente non l’ho mai capito! In ogni caso gli strudel che troverete da quelle parti, quelli buoni intendo, sono fatti con una pasta molto sottile, poco sfogliata e per nulla spessa insomma, a farla da padrone deve essere il ripieno. L’impasto della sfoglia tradizionale è semplice negli ingredienti (solo farina, acqua e olio) ma abbastanza complessa nella stesura in quanto deve “tirarsi” così sottile da sembrare un velo e, diciamola tutta, non è cosa semplice. Se proprio volete cimentarvi con la ricetta tradizionale della sfoglia potete dare un’occhiata a questa mia precedente ricetta e seguire la ricetta sotto per il ripieno…credo che, prima o poi, lo rifarò.
Ingredienti per la frolla
300 g di farina 00
130 g di burro
160 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
Per il ripieno
5 mele
70 g di noci
2 cucchiai di zucchero di canna
70 g di ciliege essiccate (o uvetta)
1 cucchiaio di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
il succo di un limone
qualche amaretto
Per la frolla: impastare tutti gli ingredienti (anche nella planetaria) iniziando a sbriciolare il burro morbido con la farina. Quando avrete ottenuto una sorta di sabbia cominciate ad aggiungere lo zucchero, le uova e tutto il resto. Coprire l’impasto con la pellicola e fare riposare un’oretta in frigo.
Per il ripieno: sbucciare le mele, tagliarle a fettine e mentre le tagliate spruzzate sopra il succo di limone. Aggiungete tutti gli altri ingredienti.
Dopo il necessario riposo stendete l’impasto su carta forno, in un rettangolo abbastanza largo da contenere tutto il ripieno. Mettete le mele (e tutto il resto) nella parte centrale e ripiegate, da un lato e dall’altro la pasta in eccesso facendole congiungere sopra il ripieno. Evitate di sovrapporle altrimenti da cotto risulterà, in quel tratto, eccessivamente alto. Trasferite lo strudel, aiutandovi con la carta, su di una teglia e infornate a °C 180 fino a coloritura.
E’ una frolla molto delicata quindi aspettate che si freddi per bene prima di spostarlo su un vassoio pronto per essere spolverato con abbondante zucchero a velo.
Lascia un commento