Tagliatelle rosa salsa al gorgonzola noci e salvia
Se non fosse per la pasta fatta in casa questo piatto potrebbe tranquillamente essere inserito nella categoria “for dummies” dove ho introdotto quelle preparazioni che richiedono poco tempo/abilità/voglia. Infatti, con la sola “difficoltà” di preparare una besciamella, che deve essere rigorosamente fatta in casa, otterrete un piatto semplice ma gustoso. Non so se vi siete accorti che da un po’ mi ha preso la voglia della pasta colorata, qui e poi, sempre di rosa, anche qui. Non sono belle? Non viene voglia di provarci? Mi raccomando nel caso in cui vi avessi convinto fatemelo sapere.
Ingredienti per 4
Per la pasta
130 g di semola di rimacinato
100 g di farina 0
2 uova intere
25 g di polpa di rape (cotte a vapore)
1 cucchiaio di olio di oliva
Per la salsa
180 ml di latte
10 g di burro
10 g di farina 00
sale q.b.
80 g di gorgonzola
80 g di noci sgusciate
4 foglie di salvia
Setacciate le farine e mettetele su un piano a fontana. Nel centro inserite le uova, le rape frullate e il cucchiaio di olio. Sbattete con una forchetta l’interno di uova e rape cercando di amalgamarlo a poco a poco alla farina. Una volta amalgamato il composto lavoratelo per compattarlo. Fate riposare avvolto da pellicola per almeno 1 ora. Usate la macchinetta per tirare la sfoglia e procedete dividendo l’impasto in due e avendo cura di avvolgere sempre quello in attesa per evitare che si asciughi troppo. Passate ripetutamente l’impasto dal numero più basso (con lo spessore più largo) sovrapponendo, ogni volta, l’impasto. Quando vi accorgerete che l’impasto è liscio, cominciate a passarlo nel numero più alto, questa volta non sovrapponendolo più. Lo spessore finale dipende dal vostro gusto personale. Io mi sono fermata al 5. Dopo avere ricavate le sfoglie rettangolari pareggiatele alla stessa misura e passatele nell’accessorio per ricavare le tagliatelle. Mettetele ad asciugare nell’apposito accessorio o, come faccio io, in un bastone foderato di strofinacci….puliti!
Per la salsa- occorre una besciamella molto liquida in quanto dovrà accogliere il gorgonzola che provvederà a restringerla. Sciogliere il burro in un pentolino con la farina avendo cura di non bruciarlo. Mescolare bene qualche istante e aggiungere il latte caldo. Regolare di sale e dal momento che il latte giunge a bollore calcolate altri 5 minuti di cottura. Fuori dal fuoco aggiungete il gorgonzola e mescolate fino a che i due elementi siano ben miscelati.
Mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua salata e con l’aggiunta di un cucchiaio di olio per pochi minuti. Scolatela e conditela con la salsa e qualche eventuale cucchiaio di acqua di cottura. Completate con le noci spezzate e leggermente tostate e la salvia fresca triturata.
Nota. Durante la cottura il colore delle tagliatelle si attenuerà leggermente!
Claudia Magistro dice
adorabili, anzi bellissime tagliatelle, romantiche e femmine!
mi piace anche il gorgonzola, sono perfette ppì mmia
:*
Cla
Forno Star dice
Rosa, il mio colore preferito! 😀
Flavia (elisa Baker) dice
E’ una delle coe che adoro di più quando cucino..fare la pasta fatta a mano e sei troppo brava!!! Mi piace un sacco anche il condimento visto che potrei vivere di Gorgonzola splamato sul pane o sciolto in forno con la polenta ahahahhaha, baci cara