L’estate appena trascorsa è stata un’estate anomale: niente mare, poco svago, tanto lavoro. L’unica cosa però che mi è mancata veramente tanto è stato il mare, a due passi e non poterlo raggiungere e neppure goderlo. Ieri sera ho visto un film, l’ultimo di Muccino, carino ma niente di stratosferico. Alcune frasi però che in altri momenti mi sarebbero apparse banali, mi hanno particolarmente scosso, una in particolare; la vita è troppo breve per non essere felici! E dopo questo momento di profonda riflessione passiamo ad una cosa che non mi è certamente mancata: le melanzane. Qui le ho utilizzate per realizzare una terrina di verdure, resa croccante per l’aggiunta di pangrattato aromatizzate.
Ingredienti per 4
1 melanzana tonda
3 pomodori
6 fette di pancarrè
rosmarino menta basilico
olio
sale
aglio (facoltativo)
Tagliate la melanzana a fette e tenetele qualche ora con acqua e sale. Strizzatele, asciugatele e fatele cuocere in una griglia ben calda. Mettete poco sale.
Tagliate i pomodori a fette e sistemateli su una teglia con carta forno. Salateli, mettete un filo di olio e qualche pezzettino di aglio (se vi piace). Fateli asciugare in forno a °C 150 per circa 20 minuti. In questo modo tireranno fuori parte della loro acqua e, in seguito, non inumidiranno le melanzane.
Frullate il pancarrè con le erbe aromatiche e un poco di sale. Disponete, alternandole, le fette di melanzane e quelle di pomodoro.
Poco prima di infornarle copritele di pangrattato, un filo di olio e infornatele con il grill a °C 180, giusto il tempo di tostare il pangrattato.
Lascia un commento