Torta al cioccolato
E se proprio cerchi nel cibo la tua consolazione questo non può che essere una torta al cioccolato. Una cosa semplice che non ti impegni tanto ma, nello stesso tempo, ti distragga un po’ e riesca a condurti in una situazione di aspettativa; addentare quella torta!
Questa torta, a fine cottura, si presenta piuttosto umida grazie alla presenza di una notevole quantità di acqua nell’impasto. La sua particolare struttura fa si che non si presti ad essere farcita quanto piuttosto, se proprio non potete farne a meno, ad essere servita con un ciuffo di panna montata o di crema inglese o una pallina di gelato alla vaniglia. Fate voi, se siete amanti del cioccolato vi piacerà per il suo gusto intenso!
Ingredienti stampo a cerniera dm 24
250 g di zucchero di canna fine
180 ml di olio di semi di arachidi
180 ml di acqua bollente
150 g di farina 00
50 g di amaretti sbriciolati
100 g di cioccolato fondente al 70%
20 g di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 uovo intero
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
Accendere il forno a 180° e foderare con carta forno uno stampo da 24. Sarà più facile estrarre la torta data la consistenza piuttosto umida.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o anche al microonde.
Con la planetaria o con un frullino a mano cominciate a miscelare lo zucchero con l’olio, l’uovo e, a bassa velocità, il cioccolato fuso intiepidito. A questo punto alternate la farina precedentemente setacciata con il lievito e l’acqua calda. Per ultimo aggiungete il pizzico di sale, gli amaretti sbriciolati e la vaniglia.
Inserite l’impasto (abbastanza liquido) nella teglia e infornate per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo aspettate per almeno un’oretta prima di toglierla dallo stampo. Se avete uno stampo a cerniera vi risulterà più semplice.
Lascia un commento