Ma vi ho raccontato del mio compleanno in quarantena? Rimedio subito e comincio col dirvi che nonostante le continue notizie che ci allarmavano e angosciavano ogni giorno sempre di più avevo comunque deciso di festeggiare i miei 58 anni. Festeggiare è una parola grossa infatti a parte la tristezza per tutte quelle morti assurde non avrei potuto avere accanto a me alcuni dei miei affetti più cari. Ma non mi sono persa d’animo e grazie alla tecnologia e, sopratutto, ai miei figli che la sanno sfruttare, abbiamo utilizzato tutti i cellulari di casa e videochiamato tutti quelli che avevo piacere fossero con me, nel momento di spegnere le candeline. Tutti insieme, ma ognuno nella propria casa, facevano capolino poggiati sul tavolo dietro la torta e intonavano (si fa per dire) la canzoncina di auguri. Certo non è stato un classico compleanno ma, e lo dico con estrema sincerità, li ho sentiti comunque accanto a me con il loro affetto e ciascuno con il loro personale modo di dirmi… ti voglio bene!
Per una torta diametro 15 cm
1 pan di spagna
Per la crema pasticcera
125 ml di latte
125 ml di panna
60 g di tuorli
70 g di zucchero
15 g di amido
2 g di colla di pesce
scorza di 1 limone bio
Per la bagna
70 ml di acqua
70 g di zucchero
50 g di fragoline
30 di liquore maraschino
Per le meringhette*
100 g di zucchero semolato
50 g di albumi
qualche goccia di aceto bianco
Per completare
300 g di panna montata zuccherata
2 cestini di fragoline
Per il pan di spagna utilizzate dosi e procedimento di questo.
Per la crema. Mettete a riscaldare il latte con la panna e la scorza di limone. In una ciotola mescolate l’amido con lo zucchero, aggiungete i tuorli e mescolate bene. Quando il latte è quasi a bollore versatene una parte sulle uova e mescolate poi versate il resto e rimettete sul fuoco. Mettete la colla di pesce in ammollo. Quando la crema si è addensata, a fuoco spento, aggiungete la colla di pesce strizzata e incorporatela alla crema. Travasatela in una ciotola precedentemente tenuta in freezer* e coprite con pellicola poggiata a contatto con la crema.
Per la bagna. Mettete a bollire acqua e zucchero e quando quest’ultimo si è completamente sciolto aggiungete le fragoline frullate. A fuoco spento inserite il liquore.
Per le meringhette. Scaldare l’albume mescolato allo zucchero e portarlo ad una temperatura di 65° (lo so ci vuole il termometro). Versare il tutto nella planetaria, aggiungere l’aceto e montare fino a completo raffreddamento. Versare la meringa in una sacca e divertitevi a creare le forme che volete. Cuocete in forno statico per circa un’ora a 120° e poi abbassate a 100 ° e cuocete per un’altra ora avendo cura di inserire una forchetta nello sportello del forno per far fuoriuscire il vapore. Chiaramente il tempo di cottura varierà in base alle forme che decidete di creare. Controllate che dentro siano ben asciutte.
Assemblaggio. Tagliare in tre dischi il pan di spagna. Con un pennello bagnate il pan di spagna e farcite con uno strato abbondante di crema e qualche cucchiaio di fragoline. La crema che che avanza aggiungetela alla panna montata. Poggiate il secondo strato e bagnate anche questo e mettete la panna mescolata con la crema aggiungete anche qui qualche fragolina. Completate l’ultimo strato sempre con un poco di bagna e la panna rimanente e aiutandovi con un coltello sporcate anche tutto il bordo della torta. Fate tutto un cerchio con le meringhe a ciuffetti e riempite il centro con abbondanti fragoline.
- se non avete tempo di fare le meringhe decorate con i ciuffetti di panna
- La ciotola va tenuta in freezer perchè è indispensabile, per una crema perfetta, che la temperatura di questa venga abbassata nel minor tempo possibile.
Lascia un commento