E’ un classico che però non avevo mai realizzato. L’altra sera, invitata a cena da un’amica, famosa per la sua irrefrenabile voglia di cioccolato, volevo portare qualcosa che, oltre a contenere questo ingrediente, fosse anche d’effetto. Ho pensato quindi, alla Foresta nera, probabilmente spinta, anche, dal recente viaggio a Berlino, tant’è…..
Ingredienti
1 Pan di Spagna al cioccolato realizzato così (dose per 8 uova)
500 gr. di crema pasticcera realizzata così
400 gr cioccolato fondente
800 ml di panna montata
5 cucchiate di zucchero a velo
30 amarene sciroppate
trucioli di cioccolato fondente (per decorare)
bagna al Kirsh o Cherry realizzata così q.b
Come prima cosa bisogna preparare la crema, risultata veramente “goduriosa”, che ci servirà per farcire e coprire il pan di spagna. Ho mischiato alla crema pasticcera calda, il cioccolato spezzettato ed ho mescolato fino a completo assorbimento. Quando questo miscuglio si è freddato, ho incorporato delicatamente la panna, precedentemente montata ben ferma, dopo averne tolto quel tanto che basta a fare una decorazione finale (circa 200 gr). Il pan di spagna deve essere tagliato in tre parti. A questo punto se, come me in fatto di dolci, siete perfezioniste, vi occorrerà un anello regolabile dove inserire i dischi di pan di spagna man mano che verranno inzuppati (non troppo) con la bagna e riempiti di crema. Affondate nella crema circa 10 amarene a giro.
L’anello riempito va conservato un paio di ore in frigo, giusto il tempo di compattarsi. Sfilare l’anello, coprire anche i lati con la crema rimasta e fare dei ciuffetti di panna sul bordo lasciando vuoto il centro che verrà ricoperto con i trucioli di cioccolato.
Questo è l’interno
QUESTA E’ LA VERSIONE TUTTA NERA
P.S. Con la dose per 8 uova otterrete un pds abbastanza alto (infatti è farcito in tre strati) del dm di cm 28/30. Basta per 20 porzioni.
Dose 10 uova (massima nel kitchen), si ottiene un pds 30 per 50 dal quale si ottengono 30 porzioni comode
Lascia un commento