La mia infinita voglia di dolce e quella di provare sempre a creare insoliti accostamenti mi hanno portato a realizzare questo dolce. Alla fine una sorta di clafoutis, un impasto morbido dove la frutta viene inserita a crudo e, in cottura, inglobata dall’impasto stesso. Il gusto particolare è dato dall’aromatizzazione che ho inserito: un misto per tisana! In realtà si tratta di una di quegli infusi da coccole dove all’interno si trovano le uvette, le scorze di arancia, la vaniglia, la cannella e chissà cos’altro.
Ingredienti
40 g di farina 00
60 g di farina di mandorle
50 g di zucchero di canna
50 g di burro fuso
4 albumi
3/4 fichi
20 g di misto per tisana
1 pizzico di sale
scorza di limone
Frullare la tisana e unirla alle farine (mandorle e 00) precedentemente mescolate. Aggiungere gli albumi, in maniera graduale e infine il burro fuso, la scorza di limone e il pizzico di sale. Mescolare con una frusta e versare il composto in una ciotola, della capienza adeguata* e mettere in frigo per circa 2 ora. Dopo il riposo in frigo il composto, grazie alla presenza del burro, si sarà rassodato e, a questo punto, potete mettere i fichi tagliati in 4 affondandoli leggermente nel composto. Infornate a 180 ° per circa 35/40 minuti.
- Gli stampi adatti per questo genere di torte sono quelli in ceramica (da forno), tanto carini da poter portare anche in tavola. Io ho usato uno stampo rettangolare 16 per 12.
Lascia un commento