Ci vorrebbe davvero una bella fetta di questa torta “tiramisù” e non solo perché oggi è lunedi e come da prassi, non in senso Marxiano, mi sento alquanto giù, ma anche perché, da un po’, vengo costantemente delusa dal comportamento indecifrabile di alcune persone. Avete presente quando siete talmente sicuri di una cosa/persona da poter dire la fatidica frase – ci metterei la mano sul fuoco- e vi ritrovate con la mano bruciata? Ecco, in quest’ultimo periodo mi sta succedendo troppo spesso e da fronti diversi! Non entro nel merito non ritenendo questa la sede più consona a elucubrazioni mentali da parte mia che, inevitabilmente, mi porterebbero ad annoiarvi. Quello che spero non vi annoierà è la ricetta di questa magnifica torta che ho realizzato per il compleanno del mio papà e che, come ben sapete, è uno di quei casi in cui ho l’autorizzazione di “trasgredire” a quel regime alimentare, un attimino più salutistico (non dieta) che, da un po’ di tempo a questa parte, cerco di seguire. Meno carne rossa, meno zuccheri, meno farine eccessivamente trattate, meno latticini il tutto compensato da un maggiore consumo di legumi, pesce, verdure, farine e cereali integrali e alternativi.
Tortiera dm 22 per 10 persone
Per il pan di spagna
100 g di zucchero
50 g di tuorlo
100 g di uova intere
80 g di farina 00
15 g di fecola
10 g di cacao
1/2 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito per torte
Per la crema
500 g di mascarpone
500 ml di panna fresca
100 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
Per la bagna
80 ml di acqua
80 g di zucchero
100 g di caffè espresso
5 bacche di cardamomo
Per completare
200 g di nutella
chicchi di caffè
cacao q.b.
Preparare il pan di spagna montando insieme tuorli, uova e zucchero. Setacciare le polveri e aggiungere la vaniglia incorporando al composto montato con il classico movimento dal basso verso l’alto. Infornare a °C 180 per circa 30 minuti.
Uscire dal frigo il mascarpone almeno mezz’ora prima e mescolarlo alla metà dello zucchero previsto. Montare la panna, con il rimanente zucchero, lasciandola morbida e non eccessivamente montata. Assemblarli insieme.
Sciogliere lo zucchero con l’acqua e aggiungere i semini delle bacche di cardamomo. Quando lo sciroppo è pronto aggiungere anche il caffè.
Tagliare in due il pan di spagna e bagnare uniformemente la prima metà. Spalmare la nutella eventualmente riscaldandola un poco al microonde per essere più fluida e inserire uno strato abbondante di crema. Coprire con l’altra metà, bagnare anche quest’ultima e foderare tutta la torta con altra crema. Decorare con generosi ciuffetti.
Completare con cacao in polvere e chicchi di caffè.
Lascia un commento