Tortini di carote
Sono semplici ma sempre buoni e questi, in particolare, sono dei tortini da “riciclo” nel senso che ora vi spiego. Ho comprato un estrattore, uno semplice, senza particolari pretese ma fa bene il suo lavoro. Mi diverto a fare succhi e bevande per la colazione mattutina alternando i colori secondo il mio umore, come in questo caso. Il vegetale che uso di più è la carota che miscelo a tutti i tipi di frutta e verdure. Mi piace il fatto che con il suo sapore addolcisce tutti i succhi senza necessità di utilizzare altri zuccheri. L’idea di questi tortini mi è venuta perchè quando si centrifuga la carota la polpa che ne viene fuori, quella cioè che si dovrebbe buttare, è molto asciutta ma mantiene il suo colore e, in parte, anche il sapore. Sono venuti morbidi, profumati e, particolare non trascurabile, non ho buttato nulla delle carote che ho usato per colazione. E’ chiaro che, chi non dovesse avere l’estrattore, può comunque fare questi tortini grattugiando le carote e strizzandole molto, molto bene.
Ingredienti per circa 15 tortini
250 g di polpa (estratta) di carote
150 g di zucchero di canna
150 ml di olio di semi di arachidi
150 g di farina di mandorle
120 g di farina 00
2 uova intere
2 cucchiai di spezie*
la scorza e il succo di 1/2 limone
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
sale
Montare con un frullino le uova con lo zucchero e aggiungere, a poco a poco l’olio alternandolo con le farine miscelate al lievito e alle spezie.
Aggiungere alle carote il succo e la scorza del limone e il pizzico di sale. Incorporare le carote alla massa di uova. Io ho utilizzato degli stampi mezza sfera di silicone ma vanno bene anche quelli da muffin avendo cura, in quest’ultimo caso, di utilizzare dei pirottini di carta. Devono essere riempiti per 2/3.
Vanno in forno a °C 180 per circa 25/30 minuti. Per servirli potete spolverarli con zucchero a velo o, come ho fatto io, con della glassa realizzata con zucchero a velo e qualche goccio di acqua a finire una spolverata di granella di fave di cacao.
* Le spezie che ho utilizzato sono cannella, polvere di vaniglia, noce moscata e zenzero in polvere
Stefania dice
Mi sa che devo aggiungere anche l’estrattore alla lista dei desideri 😀
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie…tu si che sei un’amica!
L'avvocato nel fornetto dice
Grazie!