Una serata al ristorante in compagnia di altre foodblogger? Niente di più piacevole!
Bello perchè: a differenza di quando sei l’unica a squadrare il cibo (pensando alla resa in foto), l’unica a sentirti un poco Cracco e ad annusare la pietanza , l’unica a indovinare la spezia presente, l’unica a storcere il naso o ad andare in brodo di giuggiole e non essere capita, quando con te ci sono altre “colleghe”, il tutto diventa sicuramente più rilassante.
L’altra sera ho trascorso una piacevolissima serata in compagnia di Sara , Stefania e Flavia . A onor del vero della compagnia facevano parte, decisamente attiva, anche 3 perle di mariti, oramai perfettamente inquadrati quali “maritidifoodblogger”.
La serata, piacevolmente trascorsa tra aneddoti e risate, è stata, ovviamente, arricchita, dai nostri appunti e/o apprezzamenti su ogni portata. Una di queste, dal nome altisonante e dal costo non particolarmente esiguo, mi ha ispirato la ricetta di oggi che dedico alle mie amiche/colleghe alle quali rivolgo un appello : FACCIAMOLOPIUSPESSO!!!!
Ingredienti per il pane in cassetta
500 g di farina w280
200 g di farina integrale
300 ml di latte intero
150 ml di acqua
15 g di lievito di birra
10 g di sale
15 g di zucchero
30 g di burro
50 g di cipolle disidratate
Ripieno
6 fette di salmone affumicato
1 pugno di songino
30 g di capperi
50 g di stracciatella di bufala
sale e olio per condire
Per il pane in cassetta ho utilizzato la macchina del pane e, come da programma, ho inserito nell’ordine: acqua, latte, sale, zucchero, farina, lievito e dopo qualche minuto, le cipolle.
La mia macchina è una Moulinex “home bread baguette” e ho scelto il programma 4.
Dopo aver sfornato il pane l’ho fatto freddare bene e ho tagliato le fette utilizzando un coltello elettrico. Ho tostato leggermente le fette e le ho farcite con il salmone, la bufala a straccetti e i capperi. Per ultimo ho messo il songino condito con poco olio e sale. Ho accoppiato le fette e le ho tagliate a triangoli.
Lascia un commento