Ci manca poco e arriverà l’estate. Stagione odiata dai più, quanto meno all’interno della mia famiglia, ma da me, manco a dirlo, tanto amata. Quest’anno però, a differenza degli altri anni, non sono tanto contenta dell’arrivo dell’estate. I 7 chili di grasso “superfluo” che mi accompagnano da tutto un inverno, non solo mi faranno sentire più caldo ma, sopratutto, mi renderanno traumatica l’esposizione al sole, in costume; tremo al solo pensiero! E comunque, ho qualche mesetto per rimediare …. forse!
Posto subito, invece, questa zuppa di cipolle che, se dovesse arrivare il caldo, quello giusto, non avrei più il coraggio di proporre. Una zuppa tutto sommato semplice ma arricchita da un brodo estremamente saporito, grazie anche all’uso dell’anice stellato e, dal punto di vista estetico ma anche olfattivo, impreziosita dai fiori di malva, bottino dell’ultima visita dal romano “Castroni”.
Ingredienti per 4 ciotole
1 l di brodo
400 g di cipolle bianche
40 g di burro
40 g di farina 00
1 cucchiaio di fiori di malva secchi
4 fette di pane casereccio
100 g di gruyere grattugiato
Per il brodo
2 l di acqua
500 g di carne da brodo (judisco)
1 osso con il midollo
2 carote
1 costa di sedano
1 grossa cipolla
1 anice stellato
5 grani di pepe
sale grosso.
Preparare il brodo mettendo tutti gli aromi e la carne in acqua fredda. A bollitura avvenuta, schiumare, cercando di togliere il più possibile la schiumetta affiorata in superficie.
Abbassare la fiamma e cuocere circa 2 ore. Filtrare e pesare 1 litro (che serve per la zuppa).
Fare fondere il burro e aggiungere le cipolle tagliate a fettine sottili. Dopo qualche minuto aggiungere la farina farla leggermente tostare a seguire il brodo caldo. Cuocere per circa 1 ora. Nel frattempo tostate le fette di pane e ponetele una per ciascuna ciotolina da zuppa, spezzate in due o in tre, come preferite. Quando le cipolle sono cotte riempite le 4 ciotole e cospargetele con il formaggio grattugiato. Disponete le ciotole sotto al grill fino a fare fondere il formaggio. Fuori dal grill distribuite i fiori di malva e coprite qualche minuto prima di servire. A scelta aggiungete del pepe grattugiato al momento.
cosebuonediAle dice
Quanto mi manca la zuppa di cipolle….mi da pensare a Parigi!! La mangerei anche in piena estate. Mi intriga molto l’uso dell’ anice stellato. Mi sa che la provo!
Claudia Magistro dice
pure io sette chili, manaccia, come dobbiamo fare Finaaaaaa.
Io pure con l’estate mi do di tu, ma troppo ciccia da mettere in mostra, non me la sento. Facisti bonu a pubblicare questa ricetta, ancora la possiamo preparare, le temperature saranno ancora medie.
:*
grazie
Cla
L'avvocato nel fornetto dice
E che ne so Claudia! Per me, credo sia l’eta’ che avanza….ogni anno che passa mi lassa un kilo!