Si, questa volta mi sono sparata subito la foto perchè – diciamocelo pure – uno, sente zuppa di ceci e quasi quasi manco apre il post. Invece no, vi posso assicurare che questo piattino è molto confortante, rassicurante, caldo e coccoloso. Mi pare che la foto renda bene l’idea, o no?
Non mi dilungo, consentitemelo, per una volta.
Ingredienti
300 gr. di ceci
1 carota
1 scalogno
1 cipollotto fresco
3 foglie di alloro
1 cucchiaino di polvere di zenzero (facoltativo, ma ci sta bene)
qualche aghetto di rosmarino fresco
1 fetta di pancetta o bacon tagliata a listarelle
sale e pepe bianco q.b.
olio evo q.b.
I ceci vanno messi ammollo la sera precedente – con loro non se ne può fare a meno – quindi, non dimenticatevelo. Io utilizzo la pentola a pressione mettendo acqua, tre volte il peso dei ceci (che saranno gonfiati). Come tempo regolatevi secondo la vostra pentola, nella mia ci vogliono 40 minuti. Non mettete il sale ma solo le foglie di alloro, salerete a cottura ultimata. Soffriggete, con po’ d’olio, lo scalogno insieme alla carota tagliata a piccoli dadini. Aggiungete, per non fare bruciare il soffritto, un po’ di acqua di cottura dei ceci. I ceci, cotti e scolati, vanno per metà passati al passapomodoro (o anche con un frullatore ad immersione) l’altra metà lasciati interi. Aggiungete al soffritto i ceci (passati e interi) e qualche mestolo di acqua di cottura, tanta quanto ne basta per ottenere la giusta consistenza. Qualche minuto ed è il momento di aggiungere, anche secondo i vostri gusti, sale, pepe, zenzero e gli aghetti di rosmarino triturati. Completate con il cipollotto fresco a crudo, la pancetta sgrassata in un padellino antiaderente e un filo d’olio. Servite, eventualmente, con cubotti di pane fatti tostare nella stessa padella dove avete sgrassato la pancetta, precisando che essendo una ricettina gluten free, il pane deve essere rigorosamente senza glutine.
Con questa ricetta partecipo al
Mapi dice
Certo che lo apro un post intitolato zuppa di ceci: da ragazzina le compagne di scuola mi chiamavano “Minestrina” perché in gita scolastica facevo sempre il bis delle zuppe!
E questa è favolosa, lasciamelo dire! :-9
L'avvocato nel fornetto dice
Dillo pure e grazie.
elifla dice
BBBona…..sono qui in veste di giudice…non è che oggi sono entrata in paranoia col tuo bleg…ahahahah, baci, Flavia
L'avvocato nel fornetto dice
Mi raccomando …… Giudica bene!!!!
Stefania O dice
Perfetto inserita nella raccolta. Potresti però specificare che i cubetti di pane per i celiaci devono essere senza glutine, giusto per non creare confusione… Grazie della tua partecipazione! :*
L'avvocato nel fornetto dice
Sarà fatto!
Ame il Sannita dice
Deve essere squisita. Mi sembra facile e la proverò. Saluti da Ame il Sannita
L'avvocato nel fornetto dice
Molto facile Ame! Saluti
Cristina dice
Fina, è molto simile ai miei ceci saltati con pancetta e rosmarino ma mi piace l’idea della cremina che ottieni frullandone una parte. Li ho preparati proprio ieri sera, ma spero di ricordarmene per la prossima volta. Qui piacciono molto.
L'avvocato nel fornetto dice
Infatti Cri, è solo “destrutturata” !!!!!