Addolciamo le giornate con una torta classica: la Torta Sacher. La conoscete in molti e in tanti l’avrete assaggiata in quel di Vienna magari proprio presso l’hotel Sacher, albergo di lusso noto in tutta Europa, davanti al quale, mi consta personalmente, c’è sempre la fila di golosi e curiosi impazienti di gustare quella che si dice essere la torta realizzata con l’unica ricetta originale, quella di Franz Sacher. Anche io come potete ben immaginare l’ho provata e ho cercato di replicarla più e più volte e devo dire che questa, che poi è la versione di Ernst Knam, é quella che più assomiglia all’originale. Io ho utilizzato confettura di lamponi al posto della classica di albicocca ma questo per un gusto personale.
Per uno stampo da 20
3 albumi
3 tuorli
65 g di burro morbido
75 g di cioccolato fondente al 60%*
90 g di zucchero semolato
65 g di farina 00
20 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
Per farcire e velare la torta
150 g di confettura lamponi o albicocche*
per glassare
185 g di cioccolato fondente al 50%
125 g di panna fresca
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o al microonde). Montare il burro con lo zucchero a velo e poi incorporare i tuorli a poco a poco. Aggiungere il cioccolato fuso non troppo caldo. Preparare gli albumi con lo zucchero e montare fino ad ottenere una massa morbida. Incorporare questa massa di albumi a quella con i tuorli e alternando l’inserimento della farina. Mettere in uno stampo imburrato e infarinato e infornare a 170° per 45/50 minuti.
Una volta raffreddato uscire la torta dallo stampo, tagliarla in due e farcirla con la confettura di lamponi. Velare anche il sopra e i bordi della torta.
Riscaldare la panna della copertura e mescolarla insieme al cioccolato spezzettato. Mescolare fino a rendere tutto molto fluido* e versare sulla torta che, per praticità, poggerete sopra una gratella per far colare la cioccolata in eccesso. Mettete in frigo per rassodare qualche minuto.
- Se siete amanti del cioccolato potete anche azzardare una percentuale maggiore
- Qualunque tipo di confettura decidete di usare fate in modo che sia del tipo fluida e non a pezzetti. Al limite potete anche frullarla
- Se non siete molto pratici di glassaggio usate un po’ più di panna (fino a 150 ml) per ottenere una glassa più fluida e semplice da stendere.
- Vi consiglio di servirla con della panna acida….la morte sua!
Lascia un commento